ADVFN Logo ADVFN

We could not find any results for:
Make sure your spelling is correct or try broadening your search.

Trending Now

Toplists

It looks like you aren't logged in.
Click the button below to log in and view your recent history.

Hot Features

Registration Strip Icon for discussion Register to chat with like-minded investors on our interactive forums.

CLF Caleffi SPA

0.87
0.002 (0.23%)
15 May 2024 - Closed
Delayed by 15 minutes
Share Name Share Symbol Market Type
Caleffi SPA BIT:CLF Italy Ordinary Share
  Price Change % Change Share Price Bid Price Offer Price High Price Low Price Open Price Shares Traded Last Trade
  0.002 0.23% 0.87 0.86 0.90 0.89 0.86 0.862 17,841 17:00:00

Merope: John Elkann si congeda dai trophy asset del mattone (MF)

08/11/2022 7:56am

MF Dow Jones (Italiano)


Caleffi (BIT:CLF)
Historical Stock Chart


From May 2022 to May 2024

Click Here for more Caleffi Charts.

John Elkann lascia il business italiano degli immobili di lusso, quelli denominati dai tecnici "trophy asset" sviluppato da Merope.

Qualche giorno fa a Torino davanti al notaio Remo Maria Morone, professionista che fu a lungo utilizzato anche dal defunto Giovanni Agnelli, è stato registrato un duplice atto di cessione di partecipazione con cui Nomen Fiduciaria, fiduciaria torinese di proprietà della Ersel della famiglia Giubergia, ha ceduto l'intero 1,67% che possedeva in Merope e che deteneva per conto di Elkann incassando 1,2 milioni di euro.

A comprare, scrive MF-Milano Finanza, sono stati in primo luogo la Ita36 di Pietro Croce (fondatore di Merope) e in minima parte la Nennofin di Lorenzo Niccolini, partner di Merope. Fondata nel 2015 da Croce, discendente della storica famiglia genovese imparentata con i Bonomi, Merope ha rilevato in questi anni molti immobili prestigiosi fra Milano e Roma, basati in zone centrali. Nel capoluogo lombardo quelli più importanti sono Palazzo Bernasconi (affittato al gruppo della ristorazione Cipriani) e Palazzo Principe di Piombino (locato all'americana RH, marchio leader a livello globale nell'arredamento di lusso) mentre a Roma sono finiti in portafoglio i dieci villini del Rione Sallustiano, a pochi passi dalle più importanti ambasciate della capitale e da Via Vittorio Veneto.

Dalla sua fondazione, Merope attraverso Merope Asset Management ha investito nel mattone di lusso oltre 800 milioni di euro, con l'intento di creare rapporti stabili e duraturi con i propri investitori, fra i più noti imprenditori italiani.

L'uscita di Elkann dal capitale non è l'unica novità perché in Merope è entrato anche un nuovo azionista importante. Nei giorni scorsi a Milano davanti al notaio Luigi Cecala è stato registrato un atto di cessione quote che ha visto come venditori la Ita36 Partecipazioni e la Nennofin e come acquirente la newco Caleffi Partecipazioni di Marco Caleffi, presidente della Caleffi di Novara che è leader nella componentistica in ottone e acciaio per il settore della rubinetteria e valvolame.

L'imprenditore ha rilevato complessivamente il 20% di Merope, di cui il 17,8% da Croce pagandolo oltre 11,9 milioni di euro e il restante 2,2% da Niccolini con un esborso di quasi 1,5 milioni. Ita36 Partecipazioni è rimasta primo socio col 68,2%, Nennofin ha l'8,43% mentre gli altri due azionisti con l'1,76% sono il banker Federico Imbert e il principe Vitaliano Borromeo Arese (cugino acquisito di Elkann), quest' ultimo schermato da una fiduciaria.

red

fine

MF-DJ NEWS

0808:41 nov 2022

 

(END) Dow Jones Newswires

November 08, 2022 02:41 ET (07:41 GMT)

Copyright (c) 2022 MF-Dow Jones News Srl.

1 Year Caleffi Chart

1 Year Caleffi Chart

1 Month Caleffi Chart

1 Month Caleffi Chart