ADVFN Logo ADVFN

We could not find any results for:
Make sure your spelling is correct or try broadening your search.

Trending Now

Toplists

It looks like you aren't logged in.
Click the button below to log in and view your recent history.

Hot Features

Registration Strip Icon for default Register for Free to get streaming real-time quotes, interactive charts, live options flow, and more.

0K2F Mohawk Industries Inc

216.12
0.00 (0.00%)
26 Apr 2024 - Closed
Delayed by 15 minutes
Share Name Share Symbol Market Type Share ISIN Share Description
Mohawk Industries Inc LSE:0K2F London Ordinary Share MOHAWK INDUSTRIES ORD SHS
  Price Change % Change Share Price Bid Price Offer Price High Price Low Price Open Price Shares Traded Last Trade
  0.00 0.00% 216.12 43 01:00:00
Industry Sector Turnover Profit EPS - Basic PE Ratio Market Cap
Carpets And Rugs 11.14B -439.52M -6.9017 -16.72 7.35B

Mohawk Industries presenta i risultati del quarto trimestre

12/02/2024 8:34am

UK Regulatory


Mohawk Industries (LSE:0K2F)
Historical Stock Chart


From Jan 2024 to Apr 2024

Click Here for more Mohawk Industries Charts.
Mohawk Industries presenta i risultati del quarto trimestre

CALHOUN, Georgia, Feb. 12, 2024 (GLOBE NEWSWIRE) --  Mohawk Industries, Inc. (NYSE: MHK) ha annunciato oggi un utile netto di 139 milioni di dollari e un utile per azione ("EPS") di 2,18 dollari per il quarto trimestre 2023; l’utile netto rettificato è stato di 125 milioni di dollari e l’EPS rettificato di 1,96 dollari. Le vendite nette per il quarto trimestre del 2023 sono state di 2,6 miliardi di dollari, con un calo dell’1,4% rispetto al trimestre precedente e del 4,1% rispetto all’anno precedente, a valuta e giorni costanti. Nel quarto trimestre del 2022, la Società aveva registrato vendite nette pari a 2,7 miliardi di dollari, un utile netto di 33 milioni di dollari e un EPS di 0,52 dollari; l’utile netto rettificato era stato di 84 milioni di dollari e l’EPS rettificato di 1,32 dollari.

Per i dodici mesi terminati il 31 dicembre 2023, la Società ha registrato una perdita netta di 440 milioni di dollari e una perdita per azione di 6,90 dollari, che ha incluso oneri di svalutazione non monetari per 878 milioni di dollari; l’utile netto rettificato è stato di 587 milioni di dollari e l’EPS rettificato di 9,19 dollari. Per il periodo di dodici mesi del 2023, le vendite nette sono state di 11,1 miliardi di dollari, con un calo del 5,1% rispetto al trimestre precedente e del 7,7% rispetto all’anno precedente, a valuta e giorni costanti. Per il periodo di dodici mesi conclusosi il 31 dicembre 2022, la Società aveva registrato vendite nette di 11,7 miliardi di dollari, un utile netto di 25 milioni di dollari e un EPS di 0,39 dollari; l’utile netto rettificato era stato di 823 milioni di dollari e l’EPS rettificato di 12,85 dollari.

Commentando i risultati della Società per il quarto trimestre e per l’intero anno, il Presidente e CEO Jeff Lorberbaum ha dichiarato: “I risultati del quarto trimestre sono stati superiori alle nostre aspettative, con benefici derivanti dal contenimento dei costi, dalla produttività e dalla riduzione dei costi dei fattori produttivi. Il settore ha ridotto i prezzi di vendita e noi abbiamo trasferito la riduzione dei costi dell’energia e delle materie prime. In queste condizioni, ci siamo concentrati sull’ottimizzazione dei ricavi e sulla riduzione dei costi attraverso azioni di ristrutturazione e miglioramenti produttivi. Abbiamo gestito in modo aggressivo i livelli delle scorte riducendo il nostro capitale circolante rispetto all’anno precedente di oltre 300 milioni di dollari, escluse le acquisizioni. Abbiamo anche investito nelle risorse di vendita, nel merchandising e in nuovi prodotti con caratteristiche innovative per indurre i consumatori ad acquistare i pavimenti. Abbiamo chiuso l’anno con un rapporto tra debito netto ed EBITDA rettificato di 1,5 volte, un free cash flow di 716 milioni di dollari e una liquidità disponibile di 1,9 miliardi di dollari, e stiamo ritirando un prestito a termine a tasso di interesse più elevato di circa 900 milioni di dollari nel primo trimestre del 2024. Siamo ben posizionati per gestire le condizioni attuali e per uscire rafforzati da questo ciclo economico, quando partirà la ripresa.

Per il quarto trimestre, il Segmento Global Ceramic ha registrato un aumento dello 0,6% delle vendite nette rispetto al trimestre precedente, o un calo del 4,7% rispetto all’anno precedente, a valute e giorni costanti. Il margine operativo del Segmento è stato del 4,2% secondo i dati riportati, o del 4,8% su base rettificata. In tutto il segmento, stiamo gestendo la produzione per allinearci alla domanda e abbiamo ridotto significativamente le scorte nel corso dell’anno. Per contenere i costi, abbiamo aumentato la produttività, ridotto le spese generali e implementato formulazioni alternative. Negli Stati Uniti, stiamo ampliando la distribuzione attraverso i nostri centri di servizio locali e stiamo offrendo nuove gamme con uno stile italiano di qualità superiore per migliorare il nostro mix di prodotti. Abbiamo integrato Vitromex in Messico ed Elizabeth in Brasile e stiamo migliorando le nostre strategie di vendita, marketing e operative. In entrambi i Paesi, l’anno scorso la domanda è diminuita in modo significativo a causa dell’aumento dei tassi di interesse e del rallentamento economico, causando una riduzione dei nostri risultati. In Italia, stiamo ottimizzando la nostra recente espansione di lastre di porcellana di prima qualità per soddisfare la crescente domanda sia nel canale residenziale che in quello commerciale.

Nel quarto trimestre, le vendite nette del nostro Segmento Flooring Rest of the World sono diminuite dell’1,5% rispetto al trimestre precedente, o del 4,1% rispetto all’anno precedente, a valuta e giorni costanti. Il margine operativo del Segmento è stato del 9,5% secondo i dati riportati, o del 10,6% su base rettificata. La categoria europea dei prodotti per l’edilizia continua a registrare difficoltà, poiché i consumatori rimangono cauti e i rivenditori riducono i loro livelli di scorte. Stiamo investendo in nuovi prodotti per il 2024, attuando al contempo un rigido controllo dei costi. Stiamo rivitalizzando il nostro marchio di punta Quick-Step con il merchandising attraverso espositori interattivi e coinvolgenti. Stiamo completando la transizione verso il LVT rigido e abbiamo smantellato la nostra linea flessibile residenziale. La performance dei nostri pannelli in legno è diminuita nel corso dell’anno, a causa dei prezzi ciclicamente elevati e di un contesto competitivo in eccesso di capacità. Continuiamo a implementare azioni di ristrutturazione nel segmento e a potenziare le nostre recenti acquisizioni europee più piccole, tra cui l’isolamento, i pannelli MDF, il vinile in fogli e i pavimenti per soppalchi.

Nel quarto trimestre, le vendite del nostro segmento Flooring North America sono diminuite del 3,6%. Il margine operativo del Segmento è stato del 8,2% secondo i dati riportati, o del 6,9% su base rettificata. La riduzione dei volumi di mercato ha portato alla riduzione dei tassi di utilizzo del settore e all’aggressiva concorrenza sul mercato. Stiamo continuando a investire in iniziative di vendita e marketing per espandere la nostra distribuzione e migliorare la nostra crescita a lungo termine. Per migliorare la nostra attività, stiamo effettuando investimenti di capitale per migliorare le nostre caratteristiche distintive e ridurre i nostri costi di produzione. In ogni categoria di prodotti, stiamo introducendo nuove gamme innovative, ben accolte sul mercato. Il canale commerciale ha superato le nostre aspettative, trainato dal settore dell’ospitalità. Stiamo facendo leva sulle nostre relazioni con i clienti per espandere le nostre acquisizioni di pavimenti e rifiniture ad aghi.

Mentre entriamo nel 2024, il nostro settore si trova in un punto di minimo ciclico e ci aspettiamo che la stagionalità del primo trimestre sia più allineata con i livelli storici a lungo termine. Le nostre attività stanno minimizzando i costi, riducendo le spese generali e ristrutturando le operazioni per adattarsi alle condizioni attuali. Continuiamo a investire in prodotti innovativi per aumentare le vendite e il mix. Stiamo reagendo alle pressioni della concorrenza per ottimizzare i nostri volumi, mentre trasferiamo i cali dei costi di produzione. Continuiamo a gestire le nostre scorte e ad anticipare le chiusure temporanee per allinearci alla domanda. Tutte le nostre attività stanno implementando iniziative di miglioramento dei processi per ridurre l’impatto dell’inflazione. Alla luce di questi fattori, prevediamo che il nostro EPS rettificato del primo trimestre sarà compreso tra 1,60 e 1,70 dollari.

Negli ultimi diciotto mesi, abbiamo intrapreso molte iniziative in tutta la Società per migliorare la nostra struttura dei costi, gestire la riduzione dei volumi e integrare le nostre recenti acquisizioni. Insieme a queste azioni, il miglioramento delle condizioni del settore, in seguito al superamento del punto di minimo di questo ciclo, dovrebbe permettere un miglioramento dei nostri risultati nella seconda metà dell’anno. I mercati prevedono che le banche centrali abbasseranno i tassi di interesse e ciò darà impulso alle vendite di case, le ristrutturazioni residenziali e i progetti commerciali. Il ritmo di miglioramento della categoria dei pavimenti dipenderà dai tassi di inflazione, dalla fiducia dei consumatori e dalla forza delle vendite di case. Riteniamo che i mercati degli Stati Uniti e dell’America Latina potrebbero migliorare prima dell’Europa, che potrebbe subire ritardi a causa delle attuali pressioni geopolitiche. Dopo le passate recessioni immobiliari, il nostro settore si è ripreso con un aumento delle vendite e un’espansione dei margini per diversi anni. L’offerta di abitazioni rimane scarsa in tutte le nostre aree geografiche e saranno necessari maggiori investimenti di ristrutturazione per modernizzare il parco immobiliare. Le nostre iniziative di ristrutturazione, gli investimenti in nuove tecnologie, le espansioni mirate e le recenti acquisizioni ci permetteranno di espandere ulteriormente la nostra attività. Essendo la più grande azienda di pavimentazioni al mondo, crediamo di avere una posizione unica per migliorare i nostri risultati grazie alla ripresa del mercato”.

INFORMAZIONI SU MOHAWK INDUSTRIES

Mohawk Industries, il principale produttore mondiale di pavimenti, crea prodotti per valorizzare gli spazi residenziali e commerciali in tutto il mondo. I processi di produzione e distribuzione verticalmente integrati di Mohawk offrono vantaggi competitivi nella produzione di moquette, tappeti, piastrelle in ceramica e pavimentazioni in laminato, legno, pietra e vinile. La nostra eccezionale capacità di innovazione ha portato alla creazione di prodotti e tecnologie che differenziano i nostri marchi sul mercato e soddisfano tutti i requisiti di ristrutturazione e di nuova costruzione. I nostri marchi sono tra i più conosciuti del settore e comprendono American Olean, Daltile, Durkan, Eliane, Elizabeth, Feltex, GH Commercial, Godfrey Hirst, Grupo Daltile, IVC Commercial, IVC Home, Karastan, Marazzi, Mohawk, Mohawk Group, Mohawk Home, Pergo, Quick-Step, Unilin e Vitromex. Nell’ultimo decennio, Mohawk ha trasformato la sua attività da produttore americano di tappeti nella più grande azienda di pavimenti al mondo, con sedi in Australia, Brasile, Canada, Europa, Malesia, Messico, Nuova Zelanda, Russia e Stati Uniti.

Alcune delle dichiarazioni contenute nei paragrafi immediatamente precedenti, in particolare le anticipazioni su performance future, prospettive aziendali, strategie di crescita e operative e questioni simili e quelle che includono i termini “potrebbe”, “dovrebbe”, “ritiene”, “prevede”, “si aspetta” e “stima” o espressioni simili, costituiscono “dichiarazioni previsionali”. Per queste dichiarazioni, Mohawk rivendica la protezione del safe harbor per le dichiarazioni previsionali contenuta nel Private Securities Litigation Reform Act del 1995. Non è possibile assicurare l’esattezza delle dichiarazioni previsionali in quanto si fondano su numerose ipotesi che comportano rischi e incertezze. I seguenti fattori importanti potrebbero causare differenze nei risultati futuri: cambiamenti nelle condizioni economiche o di settore; concorrenza; inflazione e deflazione dei prezzi delle merci, delle materie prime e di altri costi di produzione; inflazione e deflazione dei mercati di consumo; oscillazioni valutarie; costi e forniture energetiche; tempistica e livello delle spese di capitale; tempistica e attuazione degli aumenti di prezzo dei prodotti della Società; oneri di svalutazione; integrazione delle acquisizioni; operazioni internazionali; introduzione di nuovi prodotti; razionalizzazione delle operazioni; imposte e riforma fiscale; reclami sui prodotti e di altro tipo; controversie legali; conflitti geopolitici; cambiamenti normativi e politici nelle giurisdizioni in cui opera la Società; e altri rischi identificati nelle relazioni SEC e negli annunci pubblici di Mohawk.

Conference call venerdì 9 febbraio 2024, 11:00 Eastern Time

Per partecipare alla conference call, visitare il link http://ir.mohawkind.com/events/event-details/mohawk-industries-inc-4th-quarter-2023-earnings-call. Per partecipare alla conference call telefonicamente, registrarsi in anticipo all’indirizzo https://dpregister.com/sreg/10185489/fb57257e00 per ricevere un numero identificativo personale unico o comporre il numero 1-833-630-1962 per gli Stati Uniti e il Canada e 1-412-317-1843 a livello internazionale/locale il giorno della call per essere assistiti da un operatore. Fino all’8 marzo 2024 sarà disponibile una replica, componendo il numero 1-877-344-7529 per le chiamate dagli Stati Uniti/Canada e il numero 1-412-317-0088 per le chiamate internazionali/locali e inserendo il codice di accesso #3161276.

MOHAWK INDUSTRIES, INC. AND SUBSIDIARIES
CONDENSED CONSOLIDATED STATEMENTS OF OPERATIONS
(Unaudited)
  Three Months Ended Twelve Months Ended
(Amounts in thousands, except per share data)  December 31, 2023  December 31, 2022 December 31, 2023  December 31, 2022
         
Net sales $2,612,278  2,650,675 11,135,115  11,737,065
Cost of sales  1,969,984  2,096,235 8,425,463  8,793,639
Gross profit  642,294  554,440 2,709,652  2,943,426
Selling, general and administrative expenses  473,560  493,362 2,119,716  2,003,438
Impairment of goodwill and indefinite-lived intangibles  1,636   877,744  695,771
Operating income (loss)  167,098  61,078 (287,808) 244,217
Interest expense  17,376  14,601 77,514  51,938
Other (income) expense, net  (3,911) 10,008 (10,813) 8,386
Earnings (loss) before income taxes  153,633  36,469 (354,509) 183,893
Income tax expense  14,205  2,917 84,862  158,110
Net earnings (loss) including noncontrolling interests  139,428  33,552 (439,371) 25,783
Net earnings (loss) attributable to noncontrolling interests  (60) 96 145  536
Net earnings (loss) attributable to Mohawk Industries, Inc. $139,488  33,456 (439,516) 25,247
         
Basic earnings (loss) per share attributable to Mohawk Industries, Inc. $2.19  0.53 (6.90) 0.40
Weighted-average common shares outstanding - basic  63,683  63,534 63,657  63,826
         
Diluted earnings (loss) per share attributable to Mohawk Industries, Inc. $2.18  0.52 (6.90) 0.39
Weighted-average common shares outstanding - diluted  63,938  63,792 63,657  64,062


Other Financial Information        
  Three Months Ended Twelve Months Ended
(Amounts in thousands) December 31, 2023 December 31, 2022 December 31, 2023 December 31, 2022
Net cash provided by operating activities $296,322 241,718 1,329,229 669,153
Less: Capital expenditures  240,364 150,658 612,929 580,742
Free cash flow $55,958 91,060 716,300 88,411
         
Depreciation and amortization $154,215 159,014 630,327 595,464


MOHAWK INDUSTRIES, INC. AND SUBSIDIARIES
CONDENSED CONSOLIDATED BALANCE SHEETS
(Unaudited)
(Amounts in thousands)December 31, 2023 December 31, 2022
ASSETS   
Current assets:   
Cash and cash equivalents$642,550 509,623
Short-term investments  158,000
Receivables, net 1,874,656 1,904,786
Inventories 2,551,853 2,793,765
Prepaid expenses and other current assets 535,158 528,925
Total current assets 5,604,217 5,895,099
Property, plant and equipment, net 4,993,166 4,661,178
Right of use operating lease assets 428,532 387,816
Goodwill 1,159,724 1,927,759
Intangible assets, net 875,383 857,948
Deferred income taxes and other non-current assets 498,847 390,632
Total assets$13,559,869 14,120,432
LIABILITIES AND STOCKHOLDERS' EQUITY   
Current liabilities:   
Short-term debt and current portion of long-term debt$1,001,715 840,571
Accounts payable and accrued expenses 2,035,339 2,124,448
Current operating lease liabilities 108,860 105,266
Total current liabilities 3,145,914 3,070,285
Long-term debt, less current portion 1,701,785 1,978,563
Non-current operating lease liabilities 337,506 296,136
Deferred income taxes and other long-term liabilities 745,528 757,534
Total liabilities 5,930,733 6,102,518
Total stockholders' equity 7,629,136 8,017,914
Total liabilities and stockholders' equity$13,559,869 14,120,432


Segment Information        
  Three Months Ended As of or for the Twelve Months Ended
(Amounts in thousands)  December 31, 2023  December 31, 2022   December 31, 2023  December 31, 2022 
         
Net sales:        
Global Ceramic $993,739  987,699   4,300,107  4,307,681 
Flooring NA  912,049  945,959   3,829,386  4,207,041 
Flooring ROW  706,490  717,017   3,005,622  3,222,343 
Consolidated net sales $2,612,278  2,650,675   11,135,115  11,737,065 
         
Operating income (loss):        
Global Ceramic $41,505  69,033   (166,448) (236,066)
Flooring NA  74,605  (28,950)  (57,182) 231,076 
Flooring ROW  67,137  35,902   69,727  340,167 
Corporate and intersegment eliminations  (16,149) (14,907)  (133,905) (90,960)
Consolidated operating income (loss) $167,098  61,078   (287,808) 244,217 
         
Assets:        
Global Ceramic     $4,988,347  4,841,310 
Flooring NA      3,909,943  4,299,360 
Flooring ROW      4,051,647  4,275,519 
Corporate and intersegment eliminations      609,932  704,243 
Consolidated assets     $13,559,869  14,120,432 


Reconciliation of Net Earnings (Loss) Attributable to Mohawk Industries, Inc. to Adjusted Net Earnings Attributable to Mohawk Industries, Inc. and Adjusted Diluted Earnings Per Share Attributable to Mohawk Industries, Inc.
  Three Months Ended Twelve Months Ended
(Amounts in thousands, except per share data)  December 31, 2023  December 31, 2022  December 31, 2023  December 31, 2022 
Net earnings (loss) attributable to Mohawk Industries, Inc. $139,488  33,456  (439,516) 25,247 
Adjusting items:        
Restructuring, acquisition and integration-related and other costs  8,591  49,701  129,323  87,819 
Inventory step-up from purchase accounting    1,218  4,476  2,762 
Impairment of goodwill and indefinite-lived intangibles  1,636    877,744  695,771 
Legal settlements, reserves and fees  (4,652) 9,231  87,824  54,231 
Release of indemnification asset  (107)   (2,957) 7,324 
Income taxes - reversal of uncertain tax position  107    2,957  (7,324)
Income taxes - impairment of goodwill and indefinite-lived intangibles      (12,838) (10,168)
European tax restructuring  (9,999)   (9,999)  
Income tax effect of adjusting items  (9,805) (9,245) (50,038) (32,536)
Adjusted net earnings attributable to Mohawk Industries, Inc. $125,259  84,361  586,976  823,126 
         
Adjusted diluted earnings per share attributable to Mohawk Industries, Inc. $1.96  1.32  9.19  12.85 
Weighted-average common shares outstanding - diluted  63,938  63,792  63,892  64,062 


Reconciliation of Total Debt to Net Debt 
(Amounts in thousands)December 31, 2023
Short-term debt and current portion of long-term debt$1,001,715
Long-term debt, less current portion 1,701,785
Total debt 2,703,500
Less: Cash and cash equivalents 642,550
Net debt$2,060,950


Reconciliation of Net Earnings(Loss) to Adjusted EBITDA      
           Trailing Twelve 
  Three Months Ended Months Ended 
(Amounts in thousands) April 1, 2023  July 1, 2023  September 30, 2023  December 31, 2023  December 31, 2023 
Net earnings (loss) including noncontrolling interests$80,276  101,214  (760,289) 139,428  (439,371)
Interest expense 17,137  22,857  20,144  17,376  77,514 
Income tax expense 28,943  26,760  14,954  14,205  84,862 
Net (earnings) loss attributable to noncontrolling interests (38) 3  (170) 60  (145)
Depreciation and amortization(1) 169,909  156,633  149,570  154,215  630,327 
EBITDA 296,227  307,467  (575,791) 325,284  353,187 
Restructuring, acquisition and integration-related and other costs 8,971  33,682  47,606  5,959  96,218 
Inventory step-up from purchase accounting 3,305  1,276  (105)   4,476 
Impairment of goodwill and indefinite-lived intangibles     876,108  1,636  877,744 
Legal settlements, reserves and fees 990  48,022  43,464  (4,652) 87,824 
Release of indemnification asset (857) (103) (1,890) (107) (2,957)
Adjusted EBITDA$308,636  390,344  389,392  328,120  1,416,492 
           
Net debt to adjusted EBITDA        1.5 

(1)Includes accelerated depreciation of $23,019 for Q1 2023, $7,978 for Q2 2023, ($525) for Q3 2023 and $2,632 for Q4 2023.

Reconciliation of Net Sales to Adjusted Net Sales    
  Three Months Ended Twelve Months Ended
(Amounts in thousands)  December 31, 2023  December 31, 2022 December 31, 2023  December 31, 2022
Mohawk Consolidated    
Net sales $2,612,278  2,650,675 11,135,115  11,737,065
Adjustment for constant shipping days  1,878   20,707  
Adjustment for constant exchange rates  9,987   71,553  
Adjustment for acquisition volume  (82,669)  (389,018) 
Adjusted net sales $2,541,474  2,650,675 10,838,357  11,737,065


  Three Months Ended
   December 31, 2023  December 31, 2022
Global Ceramic
Net sales $993,739  987,699
Adjustment for constant shipping days  12,719  
Adjustment for constant exchange rates  15,521  
Adjustment for acquisition volume  (80,321) 
Adjusted net sales $941,658  987,699
     


Flooring ROW    
Net sales $706,490  717,017
Adjustment for constant shipping days  (10,841) 
Adjustment for constant exchange rates  (5,534) 
Adjustment for acquisition volume  (2,348) 
Adjusted net sales $687,767  717,017


Reconciliation of Gross Profit to Adjusted Gross Profit
  Three Months Ended
(Amounts in thousands) December 31, 2023 December 31, 2022
Gross Profit $642,294 554,440
Adjustments to gross profit:    
Restructuring, acquisition and integration-related and other costs  2,829 39,159
Inventory step-up from purchase accounting   1,218
Adjusted gross profit $645,123 594,817
     


Adjusted gross profit as a percent of net sales 24.7% 22.4%


Reconciliation of Selling, General and Administrative Expenses to Adjusted Selling, General and Administrative Expenses
  Three Months Ended
(Amounts in thousands)  December 31, 2023  December 31, 2022 
Selling, general and administrative expenses $473,560  493,362 
Adjustments to selling, general and administrative expenses:    
Restructuring, acquisition and integration-related and other costs  (8,507) (8,480)
Legal settlements, reserves and fees  4,652  (9,231)
Adjusted selling, general and administrative expenses $469,705  475,651 
     


Adjusted selling, general and administrative expenses as a percent of net sales 18.0% 17.9%


Reconciliation of Operating Income (Loss) to Adjusted Operating Income
  Three Months Ended
(Amounts in thousands)  December 31, 2023  December 31, 2022
Mohawk Consolidated    
Operating income $167,098  61,078
Adjustments to operating income:    
Restructuring, acquisition and integration-related and other costs  11,336  47,639
Inventory step-up from purchase accounting    1,218
Impairment of goodwill and indefinite-lived intangibles  1,636  
Legal settlements, reserves and fees  (4,652) 9,231
Adjusted operating income $175,418  119,166


Adjusted operating income as a percent of net sales 6.7% 4.5%


Global Ceramic    
Operating income $41,505 69,033
Adjustments to segment operating income:    
Restructuring, acquisition and integration-related and other costs  4,907 1,054
Impairment of goodwill and indefinite-lived intangibles  1,636 
Adjusted segment operating income $48,048 70,087
     


Adjusted segment operating income as a percent of net sales 4.8% 7.1%


Flooring NA    
Operating income (loss) $74,605  (28,950)
Adjustments to segment operating income (loss):    
Restructuring, acquisition and integration-related and other costs  (1,113) 28,174 
Legal settlements, reserves and fees  (10,250)  
Adjusted segment operating income (loss) $63,242  (776)
     


Adjusted segment operating income (loss) as a percent of net sales 6.9% (0.1)%


Flooring ROW    
Operating income $67,137 35,902
Adjustments to segment operating income:    
Restructuring, acquisition and integration-related and other costs  7,542 18,411
Acquisitions purchase accounting, including inventory step-up   1,218
Adjusted segment operating income $74,679 55,531
     


Adjusted segment operating income as a percent of net sales 10.6% 7.7%


Corporate and intersegment eliminations   
Operating (loss)$(16,149) (14,907)
Adjustments to segment operating (loss):   
Legal settlement, reserves and fees 5,598  9,231 
Adjusted segment operating (loss)$(10,551) (5,676)


Reconciliation of Earnings (Loss) Including Noncontrolling Interests Before Income Taxes to Adjusted Earnings Including Noncontrolling Interests Before Income Taxes
  Three Months Ended
(Amounts in thousands)  December 31, 2023  December 31, 2022 
Earnings before income taxes $153,633  36,469 
Net earnings (loss) attributable to noncontrolling interests  60  (96)
Adjustments to earnings including noncontrolling interests before income taxes:    
Restructuring, acquisition and integration-related and other costs  8,591  49,701 
Inventory step-up from purchase accounting    1,218 
Impairment of goodwill and indefinite-lived intangibles  1,636   
Legal settlements, reserves and fees  (4,652) 9,231 
Release of indemnification asset  (107)  
Adjusted earnings including noncontrolling interests before income taxes $159,161  96,523 


Reconciliation of Income Tax Expense to Adjusted Income Tax Expense
  Three Months Ended
(Amounts in thousands)  December 31, 2023  December 31, 2022 
Income tax expense $14,205  2,917 
Income taxes - reversal of uncertain tax position  (107)  
European tax restructuring  9,999   
Income tax effect of adjusting items  9,805  9,245 
Adjusted income tax expense $33,902  12,162 
     
Adjusted income tax rate  21.3% 12.6%


La Società integra i suoi bilanci consolidati sintetici, che sono redatti e presentati in conformità agli US GAAP, con alcune misure finanziarie non-GAAP. Come richiesto dalle norme della Securities and Exchange Commission, le tabelle precedenti presentano una riconciliazione delle misure finanziarie non GAAP della Società con le misure GAAP statunitensi più direttamente comparabili. Ciascuna delle misure non-GAAP sopra riportate deve essere considerata come aggiunta alla misura comparabile US GAAP e potrebbe non essere comparabile alle misure con denominazione simile riportate da altre società. La Società ritiene che queste misure non-GAAP, se riconciliate con le corrispondenti misure US GAAP, aiutino gli investitori nel modo seguente: Le misure di ricavi non-GAAP aiutano a identificare le tendenze di crescita e a confrontare i ricavi con i periodi precedenti e futuri e le misure di redditività non-GAAP aiutano a comprendere le tendenze di redditività a lungo termine dell’attività della Società e a confrontare i suoi profitti con i periodi precedenti e futuri.

La Società esclude dalle proprie misurazioni dei ricavi non GAAP alcune voci perché variano significativamente da un periodo all’altro e possono occultare le sottostanti tendenze del business. Le voci escluse dalle misure dei ricavi non GAAP della Società includono: operazioni e conversioni in valuta estera, un numero maggiore o minore di giorni di spedizione in un periodo e l’impatto delle acquisizioni.

La Società esclude alcune voci dalle proprie misure di redditività non GAAP perché potrebbero non essere indicative dell’attività operativa primaria della società, oppure non essere correlate ad essa. Le voci escluse dalle misure di redditività non-GAAP della Società includono: costi di ristrutturazione, di acquisizione e di integrazione e di altro tipo, patteggiamenti legali, riserve e onorari, svalutazione dell’avviamento e delle attività immateriali a vita indefinita, contabilizzazione dell’acquisto di acquisizioni, compreso incremento dell’inventario rispetto alla contabilizzazione dell’acquisto, rilascio di attività di indennizzo, storno di posizioni fiscali incerte e ristrutturazione fiscale europea.

Contatti:
James Brunk, Chief Financial Officer
(706) 624-2239


1 Year Mohawk Industries Chart

1 Year Mohawk Industries Chart

1 Month Mohawk Industries Chart

1 Month Mohawk Industries Chart

Your Recent History

Delayed Upgrade Clock