ADVFN Logo ADVFN

We could not find any results for:
Make sure your spelling is correct or try broadening your search.

Trending Now

Toplists

It looks like you aren't logged in.
Click the button below to log in and view your recent history.

Hot Features

Registration Strip Icon for alerts Register for real-time alerts, custom portfolio, and market movers

FB Meta Platforms Inc

196.64
0.00 (0.00%)
25 Apr 2024 - Closed
Delayed by 15 minutes
Share Name Share Symbol Market Type
Meta Platforms Inc NASDAQ:FB NASDAQ Common Stock
  Price Change % Change Share Price Bid Price Offer Price High Price Low Price Open Price Shares Traded Last Trade
  0.00 0.00% 196.64 196.08 196.65 0 01:00:00

Facebook: Zuckerberg; fatti errori, io responsabile (MF)

22/03/2018 7:28am

MF Dow Jones (Italiano)


Meta Platforms (NASDAQ:FB)
Historical Stock Chart


From Apr 2019 to Apr 2024

Click Here for more Meta Platforms Charts.

Dopo giorni di silenzio dallo scoppio dello scandalo Cambridge analytica, Mark Zuckerberg, fondatore di Facebook, affida proprio al social network, un messaggio in cui fa autocritica per gli errori commessi e spiega cosa fara' per evitare un altro Datagate.

"Nel 2014, per prevenire gli abusi delle app, abbiamo annunciato che stavamo cambiando l'intera piattaforma per limitare drasticamente l'accesso alle app dati. Cosa più importante, app come quella di Kogan non potevano più chiedere dati sugli amici di una persona a meno che anche i loro amici non avessero autorizzato l'app. Abbiamo anche richiesto agli sviluppatori di ottenere l'approvazione da parte nostra prima di poter richiedere qualsiasi dato sensibile alle persone. Oggi queste azioni impediscono a qualsiasi applicazione come quella di Kogan di accedere a così tanti dati", spiega.

"Nel 2015, abbiamo appreso dai giornalisti di The Guardian che Kogan aveva condiviso i dati della sua applicazione con Cambridge Analytica. È contrario alle nostre politiche che gli sviluppatori condividano i dati senza il consenso delle persone, pertanto abbiamo immediatamente espulso l'applicazione di Kogan dalla nostra piattaforma e richiesto a Kogan e Cambridge Analytica di certificare formalmente di aver eliminato tutti i dati acquisiti in modo non corretto. Essi hanno fornito tali certificazioni", prosegue il fondatore.

"La settimana scorsa", ricorda Zuckerberg, "abbiamo appreso dal Guardian, dal New York Times e da Channel 4 che Cambridge Analytica potrebbe non aver cancellato i dati come avevano certificato. Abbiamo immediatamente vietato loro di utilizzare qualsiasi nostro servizio. Cambridge Analytica sostiene di aver già cancellato i dati e ha accettato un audit forense da parte di una società da noi incaricata per confermarlo. Stiamo anche lavorando con le Authority che indagano su ciò che è accaduto. Questa è stata una violazione della fiducia tra Kogan, Cambridge Analytica e Facebook . Ma è stata anche una violazione della fiducia tra Facebook e le persone che condividono i loro dati con noi e si aspettano che li proteggiamo. Dobbiamo porvi rimedio".

"In questo caso, abbiamo già compiuto i passi più importanti alcuni anni fa, nel 2014, per impedire ai malintenzionati di accedere alle informazioni delle persone in questo modo. Ma c'è ancora molto da fare e descriverò qui i passi da compiere.

"In primo luogo, indagheremo su tutte le applicazioni che hanno avuto accesso a grandi quantità di informazioni prima che noi cambiassimo la nostra piattaforma, per ridurre drasticamente l'accesso ai dati nel 2014, e condurremo un audit completo di qualsiasi applicazione con attività sospetta. Vieteremo l'accesso a qualsiasi sviluppatore dalla nostra piattaforma che non accetti un audit approfondito. E se troviamo sviluppatori che hanno abusato delle informazioni di identificazione personale, li cacceremo e avviseremo tutti coloro che sono interessati da quelle applicazioni. Ciò include le persone dei cui dati Kogan ha abusato. In secondo luogo, limiteremo ulteriormente l'accesso ai dati degli sviluppatori per prevenire altri tipi di abusi. Per esempio, rimuoveremo l'accesso degli sviluppatori ai vostri dati se non avrete usato la loro app da tre mesi. I dati forniti dall'utente all'accesso all'applicazione verranno ridotti solo al nome, alla foto del profilo e all'indirizzo e-mail. Richiederemo agli sviluppatori non solo di ottenere la nostra approvazione, ma anche di firmare un contratto per poter chiedere a chiunque di accedere ai loro post o ad altri dati privati. E nei prossimi giorni ci saranno altri cambiamenti da condividere. In terzo luogo, vogliamo assicurarci che l'utente comprenda a quali applicazioni ha dato il permesso di accedere ai propri dati. Il mese prossimo, mostreremo a tutti un tool in cima al vostro News Feed con le app che avete usato e un modo semplice per revocare i permessi a tali app sui vostri dati. Abbiamo già uno strumento per farlo nelle impostazioni di privacy, e ora lo mettiamo in cima al vostro News Feed per assicurarci che sia visibile a tutti", spiega.

"Al di là dei passi che avevamo già compiuto nel 2014, credo che questi siano i prossimi che dobbiamo compiere per continuare a rendere sicura la nostra piattaforma. Sono io che ho introdotto Facebook e alla fine sono responsabile di quello che succede sulla nostra piattaforma. E faccio sul serio per proteggere la nostra comunità. Anche se questo problema specifico che coinvolge Cambridge Analytica non dovrebbe più accadere con le nuove app oggi, ciò non cambia quello che è successo in passato. Impareremo da questa esperienza per proteggere ulteriormente la nostra piattaforma e rendere la nostra comunità più sicura per tutti".

"Voglio ringraziare tutti voi che continuate a credere nella nostra missione e a lavorare per costruire insieme questa comunità. So che ci vuole più tempo per risolvere tutti questi problemi di quanto vorremmo, ma vi prometto che lavoreremo su questo e costruiremo un servizio migliore nel lungo periodo", conclude.

red/lab

 

(END) Dow Jones Newswires

March 22, 2018 03:13 ET (07:13 GMT)

Copyright (c) 2018 MF-Dow Jones News Srl.

1 Year Meta Platforms Chart

1 Year Meta Platforms Chart

1 Month Meta Platforms Chart

1 Month Meta Platforms Chart

Your Recent History

Delayed Upgrade Clock