ADVFN Logo ADVFN

We could not find any results for:
Make sure your spelling is correct or try broadening your search.

Trending Now

Toplists

It looks like you aren't logged in.
Click the button below to log in and view your recent history.

Hot Features

Registration Strip Icon for charts Register for streaming realtime charts, analysis tools, and prices.

ORS Orsero SpA

13.86
0.28 (2.06%)
Last Updated: 12:59:21
Delayed by 15 minutes
Share Name Share Symbol Market Type
Orsero SpA BIT:ORS Italy Ordinary Share
  Price Change % Change Share Price Bid Price Offer Price High Price Low Price Open Price Shares Traded Last Trade
  0.28 2.06% 13.86 13.86 13.92 13.94 13.56 13.58 44,213 12:59:21

Orsero: la linea dell'avocado (Mi.Fi.)

13/02/2023 8:50am

MF Dow Jones (Italiano)


Orsero (BIT:ORS)
Historical Stock Chart


From May 2022 to May 2024

Click Here for more Orsero Charts.

Una macedonia esotica. È quella servita da Orsero, distributore di prodotti ortofrutticoli, che dalla quotazione nel 2017 ha messo sul piatto 250 milioni di euro di investimenti per nuove piattaforme, il loro efficientamento e il m&a.

Non pochi per un'azienda che ha margini contenuti. Nel 2022, scrive MF-Milano Finanza, è persino riuscita ad assorbire i rialzi record dei prezzi energetici. «Abbiamo investito 5 milioni nell'efficientamento energetico, dotando le nostre piattaforme di inverter che consentono di abbassare del 20/25% i consumi energetici», sottolinea Matteo Colombini, co-ceo e cfo di Orsero. «E questo sta dando i suoi frutti», tanto che la società ha alzato la guidance 2023: ricavi fra 1,44 e 1,51 miliardi, ebitda rettificato tra 82 e 87 milioni, utile adjusted fra 38 e 42 milioni. Merito delle ultime acquisizioni in Francia (Blampin e Capexo per 65 milioni), Paese che ora pesa come l'Italia, dove da metà ottobre 2022, tra caro bollette e aumento dei tassi, si è visto un calo dei volumi di vendita del 4/5%. «Un calo che probabilmente proseguirà nei primi sei mesi di quest'anno», prevede il top manager.

Tuttavia Orsero, avendo tante linee di prodotto, può puntare su quelle a valore aggiunto, quindi sulla frutta esotica, più cara ma richiesta (l'avocado sta crescendo del 20%). Saranno i prodotti "di lusso" a tirare, compensando altri più stagnanti con una crescita organica del 3,5/4%, in controtendenza rispetto al mercato. «Puntiamo su kiwi e avocado. Stiamo sviluppando con Capexo il prodotto redditizio esotico anche per via aerea e la frutta tagliata e stiamo lavorando molto sui frutti di bosco. Poi crediamo nelle filiere nazionali. Ad esempio, in Spagna mangiano molto il platano canario. Abbiamo otto centri di imballaggio a Tenerife e partecipiamo a una cooperativa di produttori. Facciamo la stessa cosa nel Sud della Francia su mele e pere, mentre in Italia due anni fa abbiamo acquisito il 50% di Agricola Azzurra che recentemente si è aggiudicata un bando di filiera grazie al quale potremmo sviluppare tanti progetti interessanti», spiega Colombini, che la settimana prossima andrà in Nuova Zelanda a visitare il produttore di kiwi Zespri, «di cui siamo uno dei più grandi clienti e con cui abbiamo progetti importanti». La rete di Orsero conta 1500 fornitori nel mondo. «Sigliamo partnership solide di lungo periodo, anche di 40 anni», come quella stretta in Centro America con un produttore di banane, un prodotto molto maltrattato negli ultimi 15 anni. «È diventato un prodotto civetta con cui i retailer fanno benchmark sul concetto di convenienza del reparto. Ma la situazione sta cambiando: i prezzi stanno aumentando leggermente perché c'è meno produzione e la logistica costa di più». Banca Akros (buy e tp a 22 euro) ha stimato che un aumento del prezzo delle banane del 5% possa aggiungere 10 milioni all'ebitda di Orsero o un +10% all'utile. «Se le banane costassero 30 centesimi in più al kilo il consumatore non avrebbe nessun danno e la filiera ne beneficerebbe. Quest'anno si potrà valutare se le assunzioni di Akros sono potenzialmente corrette», dice Colombini.

In Ue l'azienda ha previsto nel 2023 tra 14 e 16 milioni di investimenti di cui 3,5 sull'Italia dove, per quanto riguarda le vendite alla GDO, il gruppo ha otto centri di distribuzione. Sette, invece gli stand nei principali ortomercati italiani. «Stiamo investendo molto su quest'ultimo canale e non escludiamo un'espansione per adiacenza, ovvero acquisendo nuovi spazi negli ortomercati dove già operiamo». Orsero sta riorganizzando l'ortomercato di Milano, mentre per quanto concerne i centri distributivi della gdo vuole espandere il sito di Verona. Il 2023 sarà un anno di esplorazione dopo che nel 2022 l'azienda ha studiato l'ingresso in Germania, ma non ha trovato la società giusta. «Continueremo a guardare al Nord Europa e inizieremo a guardare agli Stati Uniti e al Canada, mercati affascinanti per dimensione e per i consumi di prodotti esotici, avocado in primis. In più viene meno il rischio cambio e alcuni prodotti, come il kiwi, non sono molto conosciuti, quindi c'è parecchio potenziale. Tutti ragionamenti embrionali, sul m&a siamo molto prudenti». Invece, per il settore shipping (5% dei ricavi) non ci sono piani di crescita perché è correttamente dimensionato rispetto alle necessità del gruppo per la distribuzione (95% dei ricavi). «L'obiettivo è arrivare al 70% dei volumi trasportati dal 50%, il resto dello spazio lo vendiamo a terzi. Non vogliamo aprire altre rotte o investire in nuove navi (quattro di proprietà). Valuteremo se acquistarne di nuove o adottare un modello di business differente, mantenendo il controllo dell'attività logistica», chiarisce il co-ceo, che sulla quotazione di Orsero allo Star dice che «il mercato ancora non ci riconosce un fair value corretto». Più volte è stato proposto il double listing, la doppia quotazione in Francia, «operazione che implicherebbe molto lavoro burocratico e costi elevati a fronte di benefici relativi. In ogni caso periodicamente studiamo questa possibilità».

Vendere? «Alcuni advisor lo hanno proposto, ma il mandato al cda è crescere restando in borsa. Ovviamente, se arrivasse un progetto industriale e finanziario adeguato, i soci e il cda lo valuterebbero».

alu

fine

MF-DJ NEWS

1309:34 feb 2023

 

(END) Dow Jones Newswires

February 13, 2023 03:35 ET (08:35 GMT)

Copyright (c) 2023 MF-Dow Jones News Srl.

1 Year Orsero Chart

1 Year Orsero Chart

1 Month Orsero Chart

1 Month Orsero Chart

Your Recent History

Delayed Upgrade Clock