ADVFN Logo ADVFN

We could not find any results for:
Make sure your spelling is correct or try broadening your search.

Trending Now

Toplists

It looks like you aren't logged in.
Click the button below to log in and view your recent history.

Hot Features

Registration Strip Icon for default Register for Free to get streaming real-time quotes, interactive charts, live options flow, and more.

ENEL Enel Spa

6.13
0.07 (1.16%)
26 Apr 2024 - Closed
Delayed by 15 minutes
Share Name Share Symbol Market Type
Enel Spa BIT:ENEL Italy Ordinary Share
  Price Change % Change Share Price Bid Price Offer Price High Price Low Price Open Price Shares Traded Last Trade
  0.07 1.16% 6.13 6.081 6.14 6.136 6.061 6.108 28,874,887 17:00:00

Digitale: tre imprese su quattro non trovano laureati qualificati

15/12/2017 3:07pm

MF Dow Jones (Italiano)


Enel (BIT:ENEL)
Historical Stock Chart


From Apr 2019 to Apr 2024

Click Here for more Enel Charts.

Il gap di competenze digitali degli studenti universitari italiani si è ridotto ma rimane ancora ampio. Il tema è di enorme rilevanza considerato che le lacune digitali degli studenti rischiano di ritardarne l'ingresso nel mercato del lavoro.

Per avere un'idea del problema, oltre due imprese su tre considera la preparazione sui temi dell'innovazione digitale fondamentali e il 76% delle aziende ha difficoltà a trovare laureati digitalmente preparati anche se, d'altra parte, le imprese italiane investono ancora troppo poco nello sviluppo di competenze digitali (38%) e imprenditoriali (28%) dei propri dipendenti.

Mediamente solo un universitario su cinque ha un'esperienza concreta nella gestione di progetti digitale e il 60% non ha mai sentito nominare alcune delle principali aree dell'innovazione digitale, come blockchain, Internet of Things o Industria 4.0.

Questi sono alcuni dei risultati della ricerca "Il futuro è oggi: sei pronto?" sulle capacità digitali e la sensibilità imprenditoriale degli studenti universitari italiani, condotta da University2Business, società del Gruppo Digital360, in collaborazione con Enel Foundation.

La ricerca, spiega una nota, ha coinvolto un campione di 2.161 studenti statisticamente significativo dell'intera popolazione degli universitari italiani per approfondirne la preparazione sull'innovazione digitale e sull'imprenditorialità, ha analizzato l'offerta formativa delle principali Università italiane, ha indagato il punto di vista di 251 HR manager delle principali imprese del Paese su competenze digitali e mindset imprenditoriale dei talenti del futuro.

Dalla ricerca emergono anche dati in significativo miglioramento, come sul piano della competenza nello sviluppo software, con il 16% degli studenti che sa già sviluppare (contro il 10% del 2015) e il 29% che sta imparando (contro il 20% di due anni fa).

Fra gli studenti emerge anche un dato in crescita sull'attitudine a fare impresa, con il 27% del campione che sostiene di avere un'idea di business.

Per quanto riguarda gli atenei, sono 2.140 gli insegnamenti delle Università con percorsi formativi incentrati su digitale e impresa, con corsi 'digital' in ritardo nelle facoltà scientifiche ed economiche e per ora maggiormente diffusi in quelle informatiche.

"Il gap di competenze digitali degli studenti universitari si sta riducendo: negli ultimi due anni, è raddoppiata la percentuale di coloro che hanno sviluppato progetti digitali concreti e possiedono un'elevata conoscenza teorica, passata dal 6% al 12%, è calata sensibilmente la quota di coloro senza competenze teoriche e concrete, passata dal 67% al 54%", ha commentato Andrea Rangone, professore di Business Strategy ed E-business presso il PoliMi e Ceo di Digital360, società sbarcata quest'anno a Piazza Affari sul segmento Aim.

"Ma non è sufficiente", ha spiegato Rangone, aggiungendo che "una fetta ancora troppo grande degli universitari è ancora inconsapevole di quanto il digitale stia trasformando la cultura aziendale, i processi e i modelli di business, con una scarsa conoscenza teorica e un'ancora più lacunosa competenza pratica. Gli atenei stanno aggiornando la loro offerta formativa, ma anche le imprese, che scontano difficoltà nel reclutamento di profili adeguati, devono fare la loro parte, aumentando gli investimenti in piani di formazione che mettano al centro competenze digitali e imprenditoriali".

com/gtd

giovanni.taddeucci@mfdowjones.it

 

(END) Dow Jones Newswires

December 15, 2017 09:52 ET (14:52 GMT)

Copyright (c) 2017 MF-Dow Jones News Srl.

1 Year Enel Chart

1 Year Enel Chart

1 Month Enel Chart

1 Month Enel Chart

Your Recent History

Delayed Upgrade Clock