ADVFN Logo ADVFN

We could not find any results for:
Make sure your spelling is correct or try broadening your search.

Trending Now

Toplists

It looks like you aren't logged in.
Click the button below to log in and view your recent history.

Hot Features

Registration Strip Icon for alerts Register for real-time alerts, custom portfolio, and market movers

CLE Class Editori Spa

0.0838
0.0034 (4.23%)
Last Updated: 14:42:05
Delayed by 15 minutes
Share Name Share Symbol Market Type
Class Editori Spa BIT:CLE Italy Ordinary Share
  Price Change % Change Share Price Bid Price Offer Price High Price Low Price Open Price Shares Traded Last Trade
  0.0034 4.23% 0.0838 0.0802 0.0838 0.0838 0.0838 0.0838 500 14:42:05

UPDATE: Motore Italia, anche la tradizione ha bisongo dell'innovazione

25/10/2023 5:31pm

MF Dow Jones (Italiano)


Class Editori (BIT:CLE)
Historical Stock Chart


From Jan 2023 to Jan 2025

Click Here for more Class Editori Charts.

MILANO (MF-NW)--Anche in una terra dalle forti tradizioni come quella del basso Piemonte, l'innovazione è fondamentale per lo sviluppo economico. "E' solo dall'unione di competenze che si riesce a fare innovazione e trasferirla in un prodotto o un servizio", spiega Tommaso Bonaccorsi, responsabile go to market & service creation di Tim Enterprise, durante l'evento Motore Italia Piemonte Langhe-Roero-Monferrato 2023 organizzato da Class E. "Innovare significa uscire dalla propria zona di comfort per mettere in connessione business distanti. E il digitale da questo punto di vista è particolarmente efficace".

COMUNICARE IL VALORE DELLA TRADIZIONE ANCHE CON CANALI DIGITALI

Lo sa bene Claudio Conterno, vignaiolo di Conterno Fantino azienda agricola, che dai primi 2000 utilizza internet per promuovere la tradizione enogastronomica della sua terra. "Il primo sito lo abbiamo creato nel 2003 con l'aiuto di un fotografo e piú tardi ne abbiamo implementato un secondo per apportare delle migliorie. L'agricoltura - confesso l'esperto - sta affrontando diversi cambiamenti", che spaziano dal clima alla "comunicazione, anche digitale".

INNOVAZIONE COME DIALOGO

Per ogni società l'innovazione acquisisce sfumature differenti. "Per noi di Merlo significa dialogo", afferma il ceo e presidente Paolo Merlo. "Produciamo sollevatori telescopici in un unico sito in provincia di Cuneo e da lì partono per il mondo attraverso una rete di distribuzione gestita da noi. Fare innovazione fa parte del dna della nostra società, abbiamo strutturato il nostro modo di produrre e di vendere sull'innovazione. A differenza di altre realtà che non sono familiari come la nostra, abbiamo un rapporto diretto con i clienti finali. Grazie a questo, siamo in grado di raccogliere un gran numero di informazioni da cui attingiamo per innovare".

I LUOGHI DELLA TRADIZIONE

Alba, le Langhe, Roero e il Monferrato sono i luoghi d'origine della "tradizione automobilistica e alimentare italiana", ricorda il presidente del Piemonte, Alberto Cirio. Ma la ragione ospita anche altre eccellenze in ambito industriale, come il settore aerospaziale o quello delle infrastrutture. All'evento di Class E., Bernardo Magrì, ceo di Autostrada Asti-Cuneo, annuncia il completamento dell'opera entro il 2024. "Abbiamo giá terminato il lotto 26B e ci accingiamo a completare i lavori sul lotto 26A". Ma esempi come questo in Italia restano l'eccezione. La viabilitá italiana è "una nota dolente. Oggi si sta riprendendo a realizzare infrastrutture, ma veniamo da decenni in cui opere del tutto nuove, sul territorio, ne sono state fatte poche. Questo è un tema di cui anche il ministero è a conoscenza. Bisogna però ricordarsi che le autostrade non si sono mai realizzate con il solo pedaggio, ma il primo contributo è sempre venuto dallo Stato. Oggi i soldi sono pochi, sarebbe opportuno che parte dei fondi del Pnrr venissero spesi anche in questo campo".

ANCHE IL PAESE DEVE INVESTIRE SULL'INNOVAZIONE

A ribadire questo concetto è Fabio Bianchini, head of b-ilty del gruppo Illimity Bank. "Se noi smettiamo come Paese di innovare ci precludiamo la possibilità di esistere così come lo siamo stati fino ad oggi". Secondo i dati mostrati da Vincenzo Perrone, co-ondatore di Leanus e professore di Strategic Management and Organization all'Univesità Bocconi, "se le aziende del territorio facessero sistema potrebbero assorbire e reggere 24 miliardi di debiti per favorire la crescita". Un numero enorme, interrompe Bianchini, che acquisisce ancora più rilevanza se calato nella realtà delle pmi. "Il finanziamento bancario è importante ed è importante che possano essere finanziate le piccole realtà che faticano di più a stare sul mercato".

bem

 

(END) Dow Jones Newswires

October 25, 2023 12:16 ET (16:16 GMT)

Copyright (c) 2023 MF-Dow Jones News Srl.

1 Year Class Editori Chart

1 Year Class Editori Chart

1 Month Class Editori Chart

1 Month Class Editori Chart