ADVFN Logo ADVFN

We could not find any results for:
Make sure your spelling is correct or try broadening your search.

Trending Now

Toplists

It looks like you aren't logged in.
Click the button below to log in and view your recent history.

Hot Features

Registration Strip Icon for alerts Register for real-time alerts, custom portfolio, and market movers

CE Credito Emilian

9.70
-0.03 (-0.31%)
Last Updated: 13:05:38
Delayed by 15 minutes
Share Name Share Symbol Market Type
Credito Emilian BIT:CE Italy Ordinary Share
  Price Change % Change Share Price Bid Price Offer Price High Price Low Price Open Price Shares Traded Last Trade
  -0.03 -0.31% 9.70 9.68 9.70 9.74 9.63 9.72 50,765 13:05:38

Economia: per un italiano su due inflazione tema più rilevante (Credem)

30/10/2023 4:35pm

MF Dow Jones (Italiano)


Credito Emilian (BIT:CE)
Historical Stock Chart


From May 2023 to May 2024

Click Here for more Credito Emilian Charts.

MILANO (MF-NW)--Per quasi un italiano su due il carovita è il tema più importante del momento, seguito da sostenibilità e cambiamento climatico. E' quanto emerge dallo studio svolto a luglio 2023 dall'Osservatorio Opinion Leader 4 Future del Gruppo Credem e l'Alta Scuola in Media Comunicazione e Spettacolo (Almed) di Università Cattolica, in collaborazione con l'istituto di ricerca Bilendi.

Secondo gli esperti, il carovita interessa tutti i generi e le fasce di età, coinvolgendo maggiormente la popolazione maschile dai 45 ai 64 anni. La sostenibilità e il cambiamento climatico, invece, stanno a cuore a un terzo della popolazione. L'interesse per entrambi i temi è in crescita ma un ritmo diverso: se il dato sulla sostenibilità è balzato del 4% dall'ultima rilevazione di febbraio 2023, quello sul cambiamento climatico ha segnato un incremento del 13%. Sono soprattutto le fasce più adulte a mostrare un interesse crescente per gli eventi legati al cambiamento climatico: il tema, infatti, mostra un incremento pari al 10-11% nella popolazione fino ai 54 anni, arrivando a un aumento del 17-18% nelle fasce over 54.

"Lo studio evidenzia due tendenze: da un lato l'attenzione, crescente e trasversale alle fasce di età, per la tematica green, problematizzata in relazione ai comportamenti del singolo, alla politica e alle sue responsabilità, al futuro e alla preoccupazione per le ricadute nel medio e lungo periodo sul clima e sull'abitabilità del pianeta. Dall'altro lato, la centralità dei temi che attengono al proprio quotidiano e che hanno conseguenze dirette sulla vita del singolo e delle famiglie, come l'aumento dei prezzi, le riforme economiche e le politiche del lavoro, la sanità pubblica o le trasformazioni tecnologiche", commenta Mariagrazia Fanchi, direttrice di Almed.

Altri temi a cui gli italiani prestano sempre più attenzione sono le politiche sanitarie e l'informazione sanitaria (con un aumento dell'8%), le politiche sul lavoro (+4%), le innovazioni tecnologiche (l'intelligenza artificiale, la realtà virtuale e il metaverso, +3%) e la sicurezza stradale che raccoglie un interesse complessivo del 7%. Come conseguenza degli ultimi episodi di cronaca, tra i temi di interesse compare anche la cronaca nera (5%), con un riferimento particolare al disagio giovanile (5%), non presente nella precedente analisi.

Cala, rispetto alla ricerca di inizio anno, l'interesse nei confronti della guerra in Ucraina con un -3% e dell'emergenza sanitaria relativa al Covid-19 (-5%).

bem

 

(END) Dow Jones Newswires

October 30, 2023 12:20 ET (16:20 GMT)

Copyright (c) 2023 MF-Dow Jones News Srl.

1 Year Credito Emilian Chart

1 Year Credito Emilian Chart

1 Month Credito Emilian Chart

1 Month Credito Emilian Chart

Your Recent History

Delayed Upgrade Clock