ADVFN Logo ADVFN

We could not find any results for:
Make sure your spelling is correct or try broadening your search.

Trending Now

Toplists

It looks like you aren't logged in.
Click the button below to log in and view your recent history.

Hot Features

Registration Strip Icon for alerts Register for real-time alerts, custom portfolio, and market movers

CALT Caltagirone SPA

6.70
0.02 (0.30%)
17 Jan 2025 - Closed
Delayed by 15 minutes
Share Name Share Symbol Market Type
Caltagirone SPA BIT:CALT Italy Ordinary Share
  Price Change % Change Share Price Bid Price Offer Price High Price Low Price Open Price Shares Traded Last Trade
  0.02 0.30% 6.70 6.64 6.80 6.76 6.64 6.68 16,576 17:00:00

FOCUS: su Mediobanca nuova pesante sconfitta per Delfin/Caltagirone

30/10/2023 7:36am

MF Dow Jones (Italiano)


Caltagirone (BIT:CALT)
Historical Stock Chart


From Jan 2023 to Jan 2025

Click Here for more Caltagirone Charts.

MILANO (MF-NW)-La lettura dei numeri assembleari lascia poco spazio ai dubbi. L'assise di Mediobanca è stata una nuova sconfitta netta per il duo composto da Delfin e Caltagirone. All'appuntamento, come previsto, si è presentato un numero enorme di soci. Era rappresentato il 76,82% del capitale, record degli ultimi 10 anni.

Delfin era presente con il 19,74% del capitale, Francesco Gaetano Caltagirone con il 9,98%. Insieme erano appena sotto la soglia del 30% con un robusto 29,72%. Dalle votazioni finali si è poi appreso che la loro lista per il rinnovo del cda ha ottenuto voti dal 32,06% del capitale. Il che, facendo una semplice sottrazione, significa che sono riusciti ad attrarre il 2,34% del capitale non in loro possesso.

Come capitato un anno fa all'assemblea delle Generali Ass. le loro motivazioni hanno fatto poca breccia negli altri soci. Delfin e Caltagirone non hanno approfittato dell'occasione assembleare per spiegare ai soci, e alla comunità finanziaria presente, le loro motivazioni.

E' toccato all'amministratore delegato, uscente e poi confermato, Alberto Nagel rendere l'onore delle armi agli sconfitti. "Siamo ben contenti che Delfin partecipi al nostro cda e dia un contributo. Le voci critiche per noi sono salutari e utili", ha detto rispondendo alle domande dei soci in assemblea

"Ci sono stati due temi che hanno impedito di trovare un accordo", ha aggiunto. "Uno di carattere tecnico: sarebbe stato un accordo tra un cda e due azionisti con una partecipazione complessiva superiore alla soglia di opa". Inoltre si è registrata "una divergenza di vedute sui temi di governance soprattutto tra il consiglio e Delfin". "Non è stato un tema di 3, 4 o 5 posti. È stato un tema di impostazione e di tecnica", ha spiegato ancora Nagel.

L'occasione assembleare è servita anche per spiegare il motivo della perdita di centralità nella composizione di ricavi e utili della componente Investment Banking, un tempo core business della banca. L'andamento del Cib, ha ricordato "è legato a condizioni del mercato. I tassi di interesse e le turbolenze geopolitiche hanno abbattuto il numero delle operazioni. I private equity sono virtualmente spariti dal mercato. Tutte le società che fanno Cib hanno subito perdite". A soffrire maggiormente le società concentrate sulle operazioni più grandi, mentre Mediobanca, grazie a un focus anche su operazioni medie, ha sofferto meno.

Nagel ha ribadito che Mediobanca punta a essere una società di "Wealth Management a tutto tondo". La Mediobanca che era concentrata nella consulenza alle imprese, nel mercato dei capitali e nell'investimento di partecipazioni sarà sempre più marginale. E qui Nagel si concede un passaggio che ai cultori dell'ortodossia 'cucciana' suona come una critica nemmeno troppo velata a Vincenzo Maranghi, mentore di Nagel e del presidente Renato Pagliaro. Parlando della composizione del business Nagel ha sottolineato che "quel mondo che andava bene negli anni '70 e negli anni '80; già negli anni '90 andava cambiato. Noi lo abbiamo fatto negli anni 2000". Vincenzo Maranghi rassegnò le dimissioni da Mediobanca il 13 aprile del 2003...

gabriele.lamonica@mfnewswires.it

glm

MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)

3008:20 ott 2023

 

(END) Dow Jones Newswires

October 30, 2023 03:21 ET (07:21 GMT)

Copyright (c) 2023 MF-Dow Jones News Srl.

1 Year Caltagirone Chart

1 Year Caltagirone Chart

1 Month Caltagirone Chart

1 Month Caltagirone Chart

Your Recent History

Delayed Upgrade Clock