ADVFN Logo ADVFN

We could not find any results for:
Make sure your spelling is correct or try broadening your search.

Trending Now

Toplists

It looks like you aren't logged in.
Click the button below to log in and view your recent history.

Hot Features

Registration Strip Icon for monitor Customisable watchlists with full streaming quotes from leading exchanges, such as LSE, NASDAQ, NYSE, AMEX, Bovespa, BIT and more.

ASSI Assiteca

0.00
0.00 (0.00%)
Share Name Share Symbol Market Type
Assiteca BIT:ASSI Italy Ordinary Share
  Price Change % Change Share Price Bid Price Offer Price High Price Low Price Open Price Shares Traded Last Trade
  0.00 0.00% 0.00 -

Howden: Casini, va al raddoppio (MF)

25/01/2023 8:40am

MF Dow Jones (Italiano)


Assiteca (BIT:ASSI)
Historical Stock Chart


From Jan 2023 to Jan 2025

Click Here for more Assiteca Charts.

L'intenzione è raddoppiare il giro d'affari nel giro dei prossimi 5 anni e per raggiungere questo obiettivo Howden, tra i maggiori gruppi mondiali del brokeraggio assicurativo, ha deciso di affidarsi all'esperienza di Federico Casini. Un manager di lungo corso del settore (con esperienze in Generali, Gpa e ai vertici di Aon) che nei giorni scorsi ha preso il comando come ceo delle attività italiane di Howden e che a MF-Milano Finanza illustra i piani della società nella Penisola. "Howden, sbarcato in Italia ad aprile del 2022, in meno di 2 anni, grazie ad acquisizioni di broker locali prima e di Assiteca poi, è già arrivato ad essere il terzo operatore del mercato con 105 milioni di ricavi netti, 22 uffici e 800 collaboratori e dipendenti, ma vogliamo raddoppiare il giro d'affari nel prossimo quinquennio", rivela.

Domanda. Continuerete a fare acquisizioni per raggiungere questi numeri?

Risposta. Nell'ultimo biennio abbiamo rilevato broker locali, come Scagliarini, Towel, Asi e Nord Est. Poi è arrivata la grande occasione di Assiteca che ha cambiato la prospettiva consentendoci di raggiungere rapidamente la posizione attuale.

Per quanto riguarda il futuro, contiamo di realizzare il 60% della crescita prevista tramite lo sviluppo organico, pari al 12% l'anno, ma dalle operazioni straordinarie dovrà arrivare il 40% restante.

D. Siete in trattativa per qualche operazione?

R. Nelle scorse settimane abbiamo rilevato Assimovie, uno storico broker specializzato nel settore cinematografico.

Continueremo a guardare operatori specializzati, per esempio nel settore degli employee benefit o negli affinity, e abbiamo più di qualche discussione avvata. L'obiettivo è di aggiungere nuove competenze e di aprire sedi dove oggi non siamo presenti. Vogliamo avere un'offerta che si differenzi da quella degli altri broker, mettendo al centro le persone e stando vicini ai nostri clienti, anche dal punto di vista territoriale.

D. Aprirete nuove sedi?

R. L'obiettivo è aumentare da 20 a 30 gli uffici nel giro di un biennio e potremmo centrarlo anche grazie e nuove acquisizioni. Ma oltre all'acquisizione delle società vogliamo attrarre talenti, e allo scopo abbiamo creato la Howden Accademy, per mettere a fattor comune competenze ed esperienze.

D. I collaboratori del gruppo sono azionisti della società?

R. È la caratteristica distintiva del gruppo guidato e fondato nel 1994 da David Howden dove i dipendenti hanno il 35% del capitale di una società che punta all'indipendenza finanziaria e reinvestendo gli utili ottenuti sulla crescita del gruppo. Una filosofia che ha consentito a Howden di raggiungere due miliardi di sterline di fatturato con una crescita organica che nell'ultimo anno è stato del 26,5%. Anche in Italia i cinque manager principali della società sono già azionisti di Howden ma i numeri cresceranno coinvolgendo circa 70 persone. Anche in questo, e non solo nella personalizzazione dell'offerta, il gruppo vuole distinguersi dai concorrenti sul mercato.

D. In Italia, come ricordava, avete già realizzato sei operazioni straordinarie. Manterrete i marchi delle società acquisite o cambieranno nome?

R. Le acquisizioni avvengo preservando il valore delle aziende per quanto riguarda le competenze e le professionalità. Ma per quanto riguarda la struttura societaria l'intenzione, in un orizzonte temporale di 12 o 24 mesi, è di utilizzare escusivamente il marchio Howden unendo tutte le società in un'unica entità legale.

D. Come sta andando il mercato del brokeraggio? I venti di recessione e l'inflazione stanno rallentando il business?

R. Le difficoltà legate all'aumento dei prezzi stanno impattando di più sulla spesa delle famiglie. Le imprese riescono a far fronte al momento difficile sia per chi opera in Italia sia per chi lavora con l'estero. Nel mercato del brokeraggio italiano c'è un vero e proprio fermento con grandi gruppi internazionali che negli ultimi due anni hanno dichiarato di puntare forte sull'Italia, considerata un mercato con ampie potenzialità di crescita. Howden è sicuramente l'operatore che si è mosso per primo e che è riuscito a crescere più rapidamente grazie anche all'operazione Assiteca.

red

fine

MF-DJ NEWS

2509:24 gen 2023

 

(END) Dow Jones Newswires

January 25, 2023 03:25 ET (08:25 GMT)

Copyright (c) 2023 MF-Dow Jones News Srl.

1 Year Assiteca Chart

1 Year Assiteca Chart

1 Month Assiteca Chart

1 Month Assiteca Chart

Your Recent History

Delayed Upgrade Clock