ADVFN Logo ADVFN

We could not find any results for:
Make sure your spelling is correct or try broadening your search.

Trending Now

Toplists

It looks like you aren't logged in.
Click the button below to log in and view your recent history.

Hot Features

Registration Strip Icon for alerts Register for real-time alerts, custom portfolio, and market movers

BAS BASF AG

0.00
0.00 (0.00%)
Share Name Share Symbol Market Type
BASF AG XE:BAS Ordinary Share
  Price Change % Change Share Price Bid Price Offer Price High Price Low Price Open Price Shares Traded Last Trade
  0.00 0.00% 0.00 -

Google: giudici Ue prospettano aumento multa multimiliardaria

14/02/2020 5:30pm

MF Dow Jones (Italiano)


BASF (XE:BAS)
Historical Stock Chart


From Apr 2019 to Apr 2024

Click Here for more BASF Charts.

Il ricorso di Alphabet contro una multa multimiliardaria per presunti comportamenti anticoncorrenziali da parte della sua unità di Google rischia di rivelarsi controproducente, dopo che una corte dell'Unione Europea ha prospettato la possibilità di aumentare la sanzione, piuttosto che eliminarla.

Oggi, al termine di un'audizione di tre giorni, uno dei cinque giudici della giuria ha dichiarato che il Tribunale dell'Ue ha il potere di alzare il valore della sanzione di 2,4 miliardi di euro, riscossa nel 2017, se dovesse riscontrare che la somma è risultata insufficiente per dissuadere la società americana dall'assumere ulteriori comportamenti anticoncorrenziali.

"La multa di 2,4 miliardi di euro è una piccola somma di denaro nelle vostre mani", ha dichiarato il giudice Colm Mac Eochaidh in tribunale, che ha, inoltre, chiesto al consulente di Google se il livello di multa stabilito è riuscito a impedire che comportamenti anticompetitivi si ripetessero.

Mac Eochaidh ha affermato che, fino a quest'anno, i motori di ricerca relativi ai viaggi turistici, tra cui Expedia e TripAdvisor, hanno avanzato le loro lamentele con la Commissione europea, il braccio esecutivo dell'Unione, contro il presunto comportamento anticoncorrenziale di Google.

Christopher Thomas, consulente di Google, ha affermato che la società prende l'intero processo antitrust "con estrema serietà". Google contesta i risultati della Commissione secondo cui ha deliberatamente o negligentemente buttato fuori i concorrenti dalle sue ricerche sugli acquisti.

L'aumento della sanzione ha solo un precedente nella storia della corte, secondo Mac Eochaidh, quando il gigante tedesco della chimica, Basf, è stato condannato a pagare 54.000 euro nel 2007, oltre a un'ammenda iniziale di 35 milioni di euro per la sua partecipazione a un cartello del settore.

La prospettiva di incrementare il valore della multa è stata descritta come 'teorica' dal giudice che presiede il panel, il quale, allo stesso tempo, ha invitato gli avvocati di Google a cercare argomenti sufficienti a contestare una simile mossa. Se la società americana perde il caso, ha il diritto di appellarsi alla Corte di Giustizia dell'Ue, corte suprema del blocco.

Al centro della controversia c'è una constatazione che risale al 2017 da parte del commissario europeo alla Concorrenza, Margrethe Vestager, secondo cui Google ha abusato del potere dominante del suo motore di ricerca per indirizzare il traffico verso propri annunci commerciali a scapito dei concorrenti che gestiscono siti per comparare gli acquisti.

La somma di 2,4 miliardi di euro costituisce una multa record al momento ed è stata seguita da altre due sentenze contro Google, con multe che hanno raggiunto un totale di oltre 9 miliardi di dollari.

La prima sentenza, prevista per il prossimo anno, avrà un impatto significativo sui suoi altri ricorsi, nonché su altri casi antitrust contro le società tecnologiche.

"La sentenza guiderà i casi futuri, non solo per la Commissione europea, ma anche per gli Stati membri e i tribunali al di fuori dell'Ue", ha dichiarato James Killick, un avvocato che rappresenta la Computer e Communications Industry Association, un gruppo dell'industria tecnologica con sede a Washington.

fux

 

(END) Dow Jones Newswires

February 14, 2020 12:15 ET (17:15 GMT)

Copyright (c) 2020 MF-Dow Jones News Srl.

1 Year BASF Chart

1 Year BASF Chart

1 Month BASF Chart

1 Month BASF Chart

Your Recent History

Delayed Upgrade Clock