ADVFN Logo ADVFN

We could not find any results for:
Make sure your spelling is correct or try broadening your search.

Trending Now

Toplists

It looks like you aren't logged in.
Click the button below to log in and view your recent history.

Hot Features

Registration Strip Icon for charts Register for streaming realtime charts, analysis tools, and prices.

BNP BNP Paribas

67.59
0.97 (1.46%)
Last Updated: 13:57:22
Delayed by 15 minutes
Share Name Share Symbol Market Type
BNP Paribas EU:BNP Euronext Ordinary Share
  Price Change % Change Share Price Bid Price Offer Price High Price Low Price Open Price Shares Traded Last Trade
  0.97 1.46% 67.59 67.58 67.60 68.00 66.80 66.80 948,020 13:57:22

Creval: possibile allargamento consorzio garanzia aumento (fonte)

14/12/2017 4:40pm

MF Dow Jones (Italiano)


BNP Paribas (EU:BNP)
Historical Stock Chart


From Apr 2019 to Apr 2024

Click Here for more BNP Paribas Charts.

Potrebbe irrobustirsi il consorzio di garanzia dell'aumento di capitale da 700 milioni del Credito Valtellinese che oggi vede in primissima linea Mediobanca, seguita da Citigroup.

E' quanto ha riferito una fonte a MF-Dowjones.

Sebbene una decisione in merito verrà presa eventualmente a ridosso del lancio dell'operazione (previsto in primavera) non si esclude che il consorzio possa allargarsi a un nuovo componente che comunque avrà una posizione più defilata rispetto a Mediobanca e probabilmente anche a City.

La banca lombarda ha stipulato, lo scorso 7 novembre, un contratto di pre-underwriting con Piazzetta Cuccia che ricopre il ruolo di Global coordinator e bookrunner. Poco dopo, il 29 novembre, si è aggiunta Citigroup global markets, in qualità di Co-global coordinator e Joint bookrunner.

Non va dimenticato che nel 2014 l'aumento di capitale da 400 milioni del Creval, più contenuto rispetto a quello attuale, aveva visto la garanzia di un nutrito pool di banche: Banca Imi, Credit Suisse Securities e Mediobanca, in qualità di joint global coordinator e joint bookrunner, da Barclays e Bnp Paribas, come joint bookrunner, da Equita, Keefe, Bruyette & Wood - A Stifel Company, nella veste di CoBookrunner e da Banca Akros e Intermonte, nel ruolo di Co-lead manager.

Poco meno di un anno fa, poi, il Cda del Creval aveva individuato oltre all'istituto guidato da Alberto Nagel, Equita Sim come advisor finanziario per l'analisi e le valutazioni in relazione a possibili opzioni strategiche per l'evoluzione del gruppo.

Se qualche novità in merito al consorzio potrebbe giungere nelle prossime settimane, la banca in questo momento appare serena perché il piano industriale ha accolto il favore di gran parte degli investitori in quanto percepito come semplice e credibile perché conservativo. Nello specifico il business plan prevede di raggiungere un Cet1 Fully Loaded superiore all'11% a fine 2018 e pari all'11,6% a fine 2020. "Il piano metterà in campo un'attività di de-risking che può essere considerata definitiva", aveva detto a MF-Dowjones il d.g. del Creval Mauro Selvetti. "Questa attività si accompagna con un'azione di efficientamento e di riduzione dei costi che permetterà al gruppo di tornare a fare utili".

L'obiettivo, messo nero su bianco nel piano industriale, è ottenere un Npe lordo al 9,6% nel 2020 che corrisponde al 4,2% netto. Già al 2018 si punta a un Npe lordo del 10,6%. Al termine dell'aumento di capitale la ex popolare potrebbe registrare un azionariato molto diverso da quello attuale. Ad oggi, secondo le ultime informazioni pubbliche disponibili, il retail pesa per circa il 40% del capitale. E il primo socio della banca è diventato l'imprenditore francese Denis Dumont che, attraverso la lussemburghese Dgfd Sa, detiene il 5,12% del capitale.

Una decisione sull'eventuale allargamento del consorzio di garanzia potrebbe forse arrivare in concomitanza con il roadshow vero e proprio - previsto a febbraio - dal quale emergerà l'effettivo interesse degli investitori istituzionali per l'operazione con i relativi impegni a sottoscrivere. Ad oggi, infatti, nessun impegno scritto sarebbe stato ancora raccolto (ad eccezione di quello dichiarato dall'imprenditore francese Denis Dumont a sottoscrivere l'operazione almeno per la quota di competenza 5,12%) visto che lo scopo di questa prima parte del roadshow è

raccontare quella che gi advisor chiamano "equity story", ossia illustrare la società e il piano industriale 2018-2020 appena varato.

cce

 

(END) Dow Jones Newswires

December 14, 2017 11:25 ET (16:25 GMT)

Copyright (c) 2017 MF-Dow Jones News Srl.

1 Year BNP Paribas Chart

1 Year BNP Paribas Chart

1 Month BNP Paribas Chart

1 Month BNP Paribas Chart

Your Recent History

Delayed Upgrade Clock