ADVFN Logo ADVFN

We could not find any results for:
Make sure your spelling is correct or try broadening your search.

Trending Now

Toplists

It looks like you aren't logged in.
Click the button below to log in and view your recent history.

Hot Features

Registration Strip Icon for alerts Register for real-time alerts, custom portfolio, and market movers

ENEL Enel Spa

5.955
0.083 (1.41%)
19 Apr 2024 - Closed
Delayed by 15 minutes
Share Name Share Symbol Market Type
Enel Spa BIT:ENEL Italy Ordinary Share
  Price Change % Change Share Price Bid Price Offer Price High Price Low Price Open Price Shares Traded Last Trade
  0.083 1.41% 5.955 5.91 5.957 5.959 5.838 5.85 29,014,874 17:00:00

Tlc: Tra Tim e OF si riaccende l'intesa (MF)

18/10/2019 7:58am

MF Dow Jones (Italiano)


Enel (BIT:ENEL)
Historical Stock Chart


From Apr 2019 to Apr 2024

Click Here for more Enel Charts.

Sono ripartite le grandi manovre attorno all'operazione Telecom Italia -Open Fiber. Anche se c'è chi giura che i contatti tra gli azionisti non si siano mai interrotti, era evidente che negli ultimi mesi le trattative per arrivare a un accordo (complice anche il cambio di governo) si fossero un po' arenate.

Negli ultimi giorni, invece, l'attività e gli incontri tra le parti sono tornati a farsi più frequenti e più ricchi di contenuti. C'è chi sostiene che, almeno in parte, la posizione dell'amministratore delegato di Enel , Francesco Starace, possa avere avuto un peso nella ripresa dei colloqui. Enel è infatti azionista al 50% di Open Fiber, assieme a Cassa Depositi e Prestiti, e a Roma ultimamente scommettono che la posizione di Starace (in carica dal 2014, quando c'era il governo Renzi) si sia molto irrobustita. L'intensificarsi degli incontri non implica ovviamente che la soluzione dell'operazione sia a portata di mano, ma solo che la volontà di arrivare a un accordo è sempre forte.

Gli scenari invece su come mettere in pratica un'eventuale intesa divergono profondamente. Un'ipotesi è che la maggioranza azionaria di un eventuale veicolo che controlli l'infrastruttura di rete non possa che spettare a Cdp, soggetto terzo nei confronti del mercato e degli operatori. In realtà, l'amministratore delegato di Telecom Luigi Gubitosi in più occasioni ha ricordato che Tim è interessata a portare a buon fine l'operazione di alleanza, ma mantenendo il controllo dell'infrastruttura. Una partita, questa, tutta da giocare sulle tecnicalità e sulla governance della newco. Il tutto senza dimenticare che negli scorsi mesi si è spesso parlato del possibile intervento di un fondo, ipotesi che resta d'attualità.

Un altro aspetto ancora tutto da verificare riguarda la valutazione di Open Fiber. Appare evidente che rispetto alle posizioni iniziali le parti si sono molto avvicinate sul pricing, ma restano ancora interpretazioni differenti.

red/fch

 

(END) Dow Jones Newswires

October 18, 2019 02:43 ET (06:43 GMT)

Copyright (c) 2019 MF-Dow Jones News Srl.

1 Year Enel Chart

1 Year Enel Chart

1 Month Enel Chart

1 Month Enel Chart

Your Recent History

Delayed Upgrade Clock