ADVFN Logo ADVFN

We could not find any results for:
Make sure your spelling is correct or try broadening your search.

Trending Now

Toplists

It looks like you aren't logged in.
Click the button below to log in and view your recent history.

Hot Features

Registration Strip Icon for default Register for Free to get streaming real-time quotes, interactive charts, live options flow, and more.

ENEL Enel Spa

6.06
-0.028 (-0.46%)
25 Apr 2024 - Closed
Delayed by 15 minutes
Share Name Share Symbol Market Type
Enel Spa BIT:ENEL Italy Ordinary Share
  Price Change % Change Share Price Bid Price Offer Price High Price Low Price Open Price Shares Traded Last Trade
  -0.028 -0.46% 6.06 5.99 6.07 6.112 5.977 6.112 31,086,812 17:00:00

Coronavirus: Gamberale, con telelavoro paese ha bisogno rete unica (Sole)

07/04/2020 8:30am

MF Dow Jones (Italiano)


Enel (BIT:ENEL)
Historical Stock Chart


From Apr 2019 to Apr 2024

Click Here for more Enel Charts.

"La rete duplicata non esiste né in Europa, nè in alcun Paese asiatico avanzato, e sotto questo aspetto ci metto anche l'India, insieme alla Cina, Singapore, Hong Kong, Corea del Sud: nessuno ce l'ha. Negli Usa tre operatori si sono divisi gli Stati. Ma lì ci sono 300 milioni di abitanti, che mediamente quindi servono 100 milioni di abitanti a testa. Stiamo parlando di una cosa che non esiste al mondo".

Lo dice in un'intervista al Sole 24 Ore Vito Gamberale, presidente di Iter Capital Partners, aggiungendo che "i profeti del pluralismo della rete si attaccano ad argomenti "formali" relativi alla regolamentazione o al mercato. Ma io dico: al vertice di Telecom e Enel ci sono due manager veramente tra i migliori del Paese. Come recentemente ha scritto lei, il primo, giustamente, ha una visione di rete unica; il secondo, anch'esso giustamente, attende una proposta e la condivisione dello Stato, che è l'azionista".

"Anche il Governo è per la rete unica: i principali attori hanno una visione convergente. E poi, terrei separati i suddetti manager di vertice dei due gruppi da quelli coinvolti a livello di società operative. Spesso ci sono visioni personali che non coincidono necessariamente con quel che serve al Paese. Gli effetti della sciagurata modifica all'articolo quinto della Costituzione li vediamo oggi, a distanza di quasi vent'anni, con la Babele sanitaria. Non vorrei assistere anche in questo campo alla replica dello scempio del passaggio da amministrazione centrale a pluralità di soggetti, dove poi ognuno interpreta a modo suo", prosegue Gamberale sottolineando che "c'è un problema di governance, di trasparenza della rete rispetto al mercato. Ma è risolvibile. In questi casi chi ha la maggioranza non sempre deve avere potere decisionale assoluto. Si possono anche costituire società locali, come Metroweb, per esempio, che è la rete in fibra di Milano. Si può stare in minoranza col diritto a ricomprare la quota più avanti. Ma non voglio scendere nei dettagli - le soluzioni si trovano".

"Con il conferimento della rete di Open Fiber lo Stato può tornare a ridare a Telecom stabilità e visione strategica che in vent'anni, dalla privatizzazione, non ha più avuto e un azionariato stabile e focalizzato. Ma la Cdp deve attivarla lo Stato", conclude.

alu

fine

MF-DJ NEWS

0709:13 apr 2020

 

(END) Dow Jones Newswires

April 07, 2020 03:15 ET (07:15 GMT)

Copyright (c) 2020 MF-Dow Jones News Srl.

1 Year Enel Chart

1 Year Enel Chart

1 Month Enel Chart

1 Month Enel Chart

Your Recent History

Delayed Upgrade Clock